
Il dottor Calogero Zuffante, padre di Stefano, è l'ideatore del Metodo Zuffante® e il primo a utilizzare su larga scala la reflessologia auricolare per smettere di fumare.
Per anni impegnato come Primario di Anestesia e Rianimazione presso l'Ospedale di Clusone, il dottor Calogero Zuffante ha continuato a specializzarsi nelle materie proprie della medicina moderna approfondendo al contempo gli studi delle medicine non convenzionali, in particolare di riflessologia e agopuntura. Le sue specializzazioni hanno, tra l'altro, incluso corsi presso l'Università di Padova e studi di perfezionamento presso l'Università di Vienna, con il Professor Biscko.
Dalla metá degli anni Settanta, il professor Calogero Zuffante ha applicato con successo la reflessologia auricolare per mettere fine alla dipendenza dal fumo: il suo lavoro pionieristico ha dato vita a quello che, ancora oggi, è ritenuto un trattamento esclusivo dai risultati eccellenti.
Dopo aver trascorso la sua intera vita nello studio e nella ricerca costante per aiutare i fumatori, il dottore è mancato nel 2010 all'età di 75 anni.