Il Dottor Calogero e Stefano Zuffante ritratti nel Centro antifumo di Clusone

Il Metodo Zuffante® è stato ideato nel 1978 dal dottor Calogero Zuffante, che fin da subito ha agevolato l'accettazione, a livello sociale, dell'utilizzo della auricoloterapia come metodica antifumo.


Prima delle scoperte del dottor Zuffante non esisteva infatti, nella mentalità del periodo, alcuna cultura in termini di reflessologie applicate con l'obiettivo ultimo di mettere fine alla dipendenza da nicotina.


Il dottor Calogero Zuffante, a lungo Primario di Anestesia e Rianimazione presso
l'Ospedale di Clusone, è stato il primo a fondare un centro antifumo in un ospedale pubblico, alla fine degli anni Settanta
. La sua metodica - inizialmente portata avanti tramite l'applicazione delle cosiddette “graffette antifumo” - è stata da lui testata per molti anni anche in ospedale, con risultati sempre eccezionali.


I suoi studi pionieristici e il giornaliero, continuo e costante utilizzo del Metodo sui tabagisti hanno mantenuto sempre molto alta la percezione dell'estrema validità del Metodo Zuffante® agli occhi dell'opinione pubblica. Questa percezione è stata naturalmente innalzata anche dall'altissima percentuale di risultati positivi e definitivi in coloro che vi si erano sottoposti.


Fin dagli albori del Metodo il dottor Calogero Zuffante è stato seguito nel suo operato dal figlio Stefano. Verso la metà degli anni Ottanta, i due hanno cominciato a collaborare e a viaggiare insieme in Italia e all'estero. Fin da allora la loro collaborazione è stata sempre molto attiva, ed ha portato a migliorare e perfezionare sempre di più nel corso degli anni il Metodo Zuffante®, sia in termini di modalità e personalizzazione della stimolazione che in termini di risultati definitivi , anche a lungo termine.


Ad oggi Stefano Zuffante, naturopata con specializzazione in kinesiologia, è il solo professionista in grado di applicare l'originale Metodo Zuffante® , che, per la sua difficoltà, richiede una assoluta precisione in termini di esecuzione.


Stefano Zuffante riceve nel suo studio di Clusone, in provincia di Bergamo, fumatori provenienti da ogni parte del mondo.