Il Metodo Zuffante® e il principio della reflessologia auricolare

Il Metodo Zuffante® si basa sui principi della reflessologia auricolare. Il segreto della longevità e dell'altissima percentuale di successo di questo metodo risiede nell'elevata capacità di stimolare il sistema nervoso a produrre, in brevissimo tempo, grandi quantità di endorfine, morfine endogene che donano all'organismo un forte senso di benessere.


La nicotina assunta da un fumatore, infatti, attraverso gli alveoli polmonari e i vasi della bocca e della laringe entra nel sangue e passa poi al cervello: qui prende il posto di parte delle endorfine naturalmente presenti, di fatto riducendone la produzione e aumentando progressivamente il bisogno di nicotina.
Questa è la causa della dipendenza dal fumo, e la relazione tra riduzione di produzione di endorfine e bisogno di nicotina è tanto più marcata quanto più il fumatore è accanito.


Quando il fumatore cerca di smettere di fumare utilizzando soltanto la forza di volontà, nell'arco di poche ore il livello di nicotina nel suo organismo si abbassa fino a sparire. Il cervello, tuttavia, non è in grado di produrre fin da subito la quantità di endorfine necessaria al suo benessere. Si verifica quindi la cosiddetta crisi di astinenza.
Oltre a una forte voglia di fumare, tale crisi provoca anche nervosismo, irritabilità, ansia, crampi allo stomaco, giramento di testa, e può durare molti giorni.


Il fumatore va quindi considerato come un vero e proprio tossicodipendente da nicotina.


Smettere di fumare con il Metodo Zuffante®

La stimolazione dolce e non invasiva di un punto particolare dell'orecchio effettuata con il Metodo Zuffante® permette di opporsi alla necessità di fumare che deriva dalla mancanza di nicotina: l'immediato aumento della produzione di endorfine e la conseguente sensazione di appagamento eliminano infatti i sintomi della crisi di astinenza.

In questo modo si può smettere di fumare senza grande fatica.


Il Metodo Zuffante® è oggi portato avanti da Stefano Zuffante, naturopata specializzato in kinesiologia, attraverso una stimolazione molto potente, che non solo garantisce una azione prolungata e ottimi risultati, ma è anche facilmente accettata dai fumatori perché nient'affatto invasiva, completamente indolore e priva di qualunque effetto collaterale.


È fondamentale specificare che questa tecnica, come tutte le metodiche vincenti, è stata oggetto per decenni di molti tentativi di imitazione. L'originale Metodo Zuffante® è eseguito però esclusivamente a Clusone (BG) e solamente da Stefano Zuffante, erede della tradizione familiare dedita alla lotta al tabagismo.